domenica, Novembre 28, 2021
HomeBlogContestContest Lievitati Dolci Quelli di Bonci

Contest Lievitati Dolci Quelli di Bonci

Siamo lieti di annunciarvi il CONTEST Quelli di Bonci Tema LIEVITATI DOLCI, Date sfogo alla vostra fantasia e dolcezza. Che sia di buon auspicio per tutte le feste in arrivo ricche di prelibatezze da sfornare.

Tema d’ispirazione “DOLCI LIEVITATI IN TUTTE LE LORO FORME” Il DOLCE migliore sarà il vincitore del contest.

Le partecipazioni si apriranno Sabato 30 OTTOBRE alle ore 17:00 e termineranno lunedì 01 novembre alle ore 00:00. Nella serata di Martedì verranno decretati i vincitori.

GRAFICA CONTEST DOLCI 01

Indice [nascondi]

Di cosa si tratta il contest Quelli di Bonci?

L’argomento principale del contest sono i LIEVITATI DOLCI ,

A lievitazione naturale, detta anche biologica, consiste nella produzione di anidride carbonica attraverso la fermentazione alcolica.

I lievitanti, in questo caso, sono di due tipi: abbiamo infatti il lievito di birra e il lievito madre

Quindi saranno ammessi al contest solo dolci con L’utilizzo di: lievito di birra fresco o secco, Lievito Madre, Licoli .

Non saranno ammesse altre tipologie di Lievito come: lievito istantaneo per dolci chimico , Ammoniaca per dolci, Bicarbonato di sodio, Cremortartaro per la produzione di pan di spagna, torte, biscotti , pasta frolla e prodotti secchi da forno.

Come funziona?

Il contest, completamente gratuito ed aperto a professionisti e dilettanti, è stato ideato senza scopo di lucro . Per partecipare basterà preparare una lievitato dolce e pubblicarne il risultato con un post sul gruppo, avendo cura di seguire le indicazioni che troverete nel paragrafo successivo. Ogni partecipante potrà inviare un solo post. Nel caso di post multipli dello stesso partecipante, farà fede il primo post inviato.

Cosa deve esserci nel post?

Il post dovrà necessariamente contenere (pena l’esclusione del candidato):

  • L’hashtag #QUELLIDIBONCI6;
  • La ricetta, completa in ogni sua parte in grammi ;
  • La descrizione del procedimento nel dettaglio;
  • Il nome che avete deciso di dare al DOLCE ;
  • Almeno 2 foto del DOLCE completo e 2 foto di diverse sezioni del lievitato tagliato. In ogni foto dovrà comparire un bigliettino scritto a mano con l’hashtag #QUELLIDIBONCI6 . Gradite ma non obbligatorie anche ulteriori foto e video di dettagli come momento del taglio, SOFFICITA’, ALVEOLATURA etc.
  • IL LIEVITATO DOLCE dovrà essere realizzato con l’utilizzo di LIEVITO DI BIRRA FRESCO O SECCO, LIEVITO MADRE , LICOLI è possibile inoltre l’utilizzo di preimpasti come lievitino per chi utilizza il lievito di birra o tecniche come water roux o milk roux .
  • Non sono ammessi dolci come pan di spagna, torte, biscotti, pasta frolla con agenti lievitanti chimici o cremortartaro o ammoniaca per dolci , bicarbonato di sodio;

Cosa si vince?

1° classificato: Bilancia Da Cucina Di Precisione
2° classificato: Tappetino da Forno in Silicone
3° classificato: Spatole in silicone

Come si vince?

Ogni lievitato dolce verrà esaminato da una giuria che assegnerà al prodotto un voto da 1 a 10 per ognuno dei seguenti parametri:

  • Tecnica: la scelta delle materie prime, procedura di lavorazione, tempi di lievitazione, cottura e sofficità e struttura finale;
  • Presentazione: la cura nella presentazione del prodotto finale ed ogni altro dettaglio estetico.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più popolare

- Advertisment -