domenica, Novembre 28, 2021
HomePane e PaniniRicetta Panini con LiCoLi - Lievito Madre

Ricetta Panini con LiCoLi – Lievito Madre

Ricetta Panini con Licoli lievito madre liquido e aggiunta di crusca a lievitazione in giornata super buoni croccanti fuori e soffici dentro realizzati da Daniela Bongiovanni Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra  PAGINA FACEBOOKINSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!

Panini molto semplici da realizzare e dall’effetto wow grazie alla sfogliatura creata a mattarello che li renderà ancora più soffici e fragranti, basterà stendere un rettangolo e una volta fatte due pieghe ai lati potrete allungare ancora con mattarello e arrotolare. Sono ottimi e sfiziosi soprattutto da presentare a tavola durante qualche buffet o qualche pranzo domenicale oltre che buoni sono senza dubbio uno tira l’altro solo a guardarli.

Sono realizzati con lievito naturale che gli garantisce una sofficità unica e un’alveolatura che non avrà niente da invidiare a quelli presi nel forno sotto casa. Perfetti da farcire con salumi e affettati o da accompagnamento ai vostri pasti, mio figlio li adora con crema alle nocciole, come dargli torto!!

Ricoperti con scoppiettanti semi di papavero e infarinati è veramente semplice realizzarli vediamo assieme quali sono gli ingredienti e i passaggi da seguire, se non avete il lievito madre liquido QUI la guida per realizzarlo da zero.

Ricetta Panini con Licoli lievito madre liquido

Ricetta panini con Licoli

5 from 3 votes
Recipe by Daniela Bongiovanni Course: PaniniCuisine: Cucina ItalianaDifficulty: Facile
Porzioni

12

panini
tempo prerazione

30

minutes
Tempo cottura

30

minutes
Calorie 100gr

310

kcal

Dosi per 12 panini

Ingredienti

  • 500 gr farina 0 o tipo 1

  • 20 gr crusca ( potete anche non metterla o sostituire con semi )

  • 260 gr d’acqua

  • 100 gr li.co.li al raddoppio (oppure pasta madre o 4 gr lievito di birra fresco)

  • 5 gr malto o miele

  • 10 gr sale

Preparazione

  • Innanzitutto procediamo a rinfrescare il licoli. preleveremo 50 gr del lievito e aggiungeremo 50 di farina e 50 d’acqua una volta mescolato il tutto lo lasciamo raddoppiare al calduccio. Una volta raddoppiato possiamo procedere ad impastare il tutto, preleviamo 100 gr di licoli dal barattolo e lo versiamo in una ciotola con la farina e l’acqua e il malto ed iniziamo ad impastare bene una volta assorbita tutta ‘acqua possiamo aggiungere il sale fino ad ottenere un panetto liscio e compatto e ben sodo.
    Dopo un’ora fare un giro di pieghe dopodiché al quasi raddoppio formare i panini come si vede nel video in fondo alla pagina(dividere in 12 parti da circa 75 grammi)
  • Attendere il quasi raddoppio infarinare effettuare i tagli ed andare in forno.
  • cottura in forno statico per circa 30 minuti da 250 a 200 a scalare coperti i primi dieci minuti e con vapore che poi andrà tolto assieme al coperchio
    (vaschetta d’acqua e leccarda come copertura per creare vapore)Panini 5Panini 1Panini 4

Video Ricetta

Ti piace questa ricetta?

Taggaci @quellidibonci su Instagram con hashtag

Ti piace questa ricetta?

Seguici @pizzaefocaccia su Pinterest

Ti piace questa ricetta?

Like us on Facebook

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più popolare

- Advertisment -