Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore

21

Fare la ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore è possibile? La risposta è si, basta prestare molta attenzione e la pizza è fatta. Alcune volte ci viene l’idea di preparare una pizza per la sera e non abbiamo tanto tempo per far fare la maturazione di 24 ore, quindi la pizza a lievitazione 8 ore a temperatura ambiente è possibile.

Cosa ci occorre per la ricetta pizza Bonci lievitazione 8 ore

Per realizzare una pizza in giornata occorre una farina con poca forza. In questo articolo spiego la differenza tra le farine e il loro tipo di forza, vi consiglio di leggere.

Quindi tornando al nostro discorso ci occorre una farina 0/00 con un W da 200 per ottenere un buon prodotto.

Con il nostro calcola pizza vedremo come ricavare gli ingredienti in base al tempo a disposizione. Andando a modificare le ore di maturazione in frigo, portandole a 0 e portando le ore di lievitazione a temperatura ambiente a 8 otterremo i nostri ingredienti.

Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore Mod
Calcola pizza

Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra  PAGINA FACEBOOKINSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!

Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore

Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore

Recipe by Massimo di Gregorio
4.3 from 73 votes
Course: PizzeCuisine: ItalianDifficulty: Medium
Porzioni

6

Porzioni
Preparazione

2

hours 
Tempo Cottura

18

minutes
Calorie

260

kcal

Per realizzare 2 teglie da 40×30 peso panetto 660

Ingredienti

  • 737 g Farina 0 o 00 con W200

  • 553 g Acqua

  • 1,5 g Lievito secco oppure 4,5 lievito fresco

  • 15 g Sale

  • 15 g Olio

Preparazione

  • Inseriamo in una ciotola tutta la quantità farina.Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 03742
  • Inseriamo il lievito secco o fresco sciolto in un bicchiere con un po’ di acqua.Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 04058
  • Mescoliamo con una frusta o con un cucchiaio il lievito presente nella farina.Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 04222
  • Iniziamo ad inserire il 90% d’acqua, cioè circa 500g. Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 04406
  • Inizieremo ad avere un impasto quasi omogeneo e andremo a fare la prima pausa che durerà 20 minuti (Prima Pausa)Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 10904
  • Dopo i 20 minuti di pausa l’impasto apparirà più rilassato e andremo a fare un solco al centro.Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 10916
  • Inseriamo il sale Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore
  • Inseriamo la restante metà di acqua e iniziamo ad impastare. Pian piano inseriamo la restante acqua fino ad avere un impasto omogeneo.Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 11000
  • Ottenuto l’impasto omogeneo passeremo ad inserire l’olio in due volte fino al suo assorbimentoRicetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 11227
  • Ottenuto il nostro impasto omogeneo faremo una pausa di 20 minuti (Seconda pausa)Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 11518
  • Dopo la seconda pausa prepariamo la spianatoia o una superficie liscia con un po’ di olio e versiamo l’impasto aiutandoci con un taglia pasta o tarocco.
  • Pieghe di rinforzo
  • Le pieghe servono per far inglobare l’aria dentro all’impasto.
    Iniziamo a fare la PRIMA serie e poi una pausa di 20/30 minuti
    Come da video allegato alla fine della ricetta
    👇👇👇👇👇👇
  • Iniziamo a fare la SECONDA serie e poi una pausa di 20/30 minuti
    Come da video allegato alla fine della ricetta
    👇👇👇👇👇👇
  • Iniziamo a fare la TERZA serie e poi una pausa di 20/30 minuti
    Come da video allegato alla fine della ricetta
    👇👇👇👇👇👇
  • Lo staglio è la fase in cui si divide la massa in pezzi più piccoli di solito in base alla nostra teglia, con il nostro calcola pizza ci da un risultato di 660g d’impasto per teglia.
  • Terminato lo staglio mettiamolo l’impasto in un contenitore capiente e aspettiamo che l’impasto inizi a lievitare (nel nostro caso lo dividiamo in 2 parti e lo mettiamo in 2 ciotole per la lievitazione).
  • Dopo le ore di lievitazione
  • Ecco come si deve presentare la massa dopo la lievitazione. Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore 15 4 (1)
  • La Stesura
  • Dopo l’appretto (ultima lievitazione) infariniamo il tagliere con della semola e versiamo l’impasto capovolgendo il contenitore con delicatezza e facendolo uscire da solo senza forzare. Iniziamo a infarinare anche sopra l’impasto con semola con un setaccio e schiacciamo il bordo dell’impasto per non avere il cornicione.
  • Con dita larghe e con una leggera pressione facciamo dei solchi e poi cerchiamo di dare una forma al panetto simile alla nostra teglia se rotonda o rettangolare.
  • Una volta creata la forma passiamo a mettere la pasta in teglia.
  • Forno
  • Accendiamo il forno al massimo 250° o 300° e facciamolo arrivare a temperatura
  • Integliamento
  • Siamo quasi arrivati alla fase finale; una volta messa la pasta in teglia cerchiamo di stenderla con delicatezza per tutta la superficie della nostra teglia.
  • Inforniamo la nostra teglia sul fondo del forno per circa 7/9 minuti sotto e al centro 7/9 minuti. I tempi dipendono dal vostro forno, quindi controllate ogni tanto la cottura. Dopo di che condite e servite. Ricetta Pizza Bonci Lievitazione 8 Ore

Video Ricetta

Tempo di lievitazione

Tempo di lievitazione


Risultato:

DataOraAzione

Somma dei tempi: 0 giorni, 0 ore, 0 minuti

Infograficha Ricetta pizza bonci lievitazione 8 ore

Originally posted 2023-02-05 23:12:39.

Massimo
Massimo

Sono un appassionato della Pizza e la seguo come il calcio

38 Comments
  1. Veramente buona….ho trovato l’impasto che farò sempre! 😍

  2. Ciao scusami quindi le ore di lievitazione dopo la terza piega sono 8 ore fuori frigo? Grazie

  3. Ciao ho fatto ricetta, l’impasto era molto appiccicoso. Credo di non averla impastata bene, è possibile? Dovevo usare planetaria a scudo e impastare finché incorda? È prima voltà che faccio questo metodo di impasto .
    Cmq aveva una bella alveatura era buona

  4. Cuocere sul fondo del forno vuol dire al primo ripiano della grata oppure mettere la teglia a contatto con il fondo del forno.?

    • Ciao e grazie di ave fatto la domanda, si sul fondo del forno a contatto con la base. Ricordo i minuti possono variare dalla potenza del forno da un minimo di 7 minuti a un massimo di 10 minuti sulla base del forno e altri 7/10 minuti al centro, ma devi monitorare le prime volte per vedere come ti cuoce il forno.
      MB alcuni forni riscaldano più da un lato, basta girare la teglia a metà cottura.

  5. Buondì, ma quando va messo il pomodoro?

  6. Complimenti! L’ho cotta a legna, era una nuvola!

  7. Ciao, se rimane a lievitare per 9/10 ore è un problema?

  8. Ciao,
    Ho utilizzato il calcola pizza (che trovo utilissimo) e il risultato è stato un quantitativo di impasto finale ben lievitato ma scarso. Tanto è vero che la pizza è venuta per la maggior parte bassina. Vedendo lo screenshot riportato in questa pagina ho notato che il quantitativo di farina calcolato è notevolmente maggiore rispetto a quell calcolato dall’algoritmo. Quale può essere stato il problema? Sicuramente impastare a mano non ha aiutato ma non credo dipenda solo da questo.
    Grazie!

    • Ciao Carlo, grazie per la domanda, ne calcola pizza sta una voce dove puoi scegliere il tipo di altezza della pizza che parte da bassa (default) poi medio bassa (ti consiglio questa), media, media alta e alta. qui devi modificare il parametro se la vuoi più alta o più bassa. Poi se ci sono altri dubbi sul gruppo facebook Quelli di Bonci puoi scrivermi cosi posso aiutarti più velocemente.

  9. Ciao a che ora va impastata per mangiarla a cena?

  10. Ciao Massimo, mi confermi che l’impasto prima delle pieghe NON deve essere lavorato 10-15′ per sviluppare la maglia glutinica? Bensi è sufficiente incorporare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea? Sia con lievitazione in frigorifero che senza?
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

    • Ciao Giampaolo, grazie per le domande, la risposta è si perchè dai modo alla farina di assorbire l’acqua, in parole povere delle mini autolisi a step e incordare l’impasto con i suoi tempi.

  11. Complimenti, fatto il tuo impasto ed è venuto veramente benissimo! Incredibile! La prima volta che tentavo ed il risultato è stato eccellente!

  12. Ciao Massimo, dopo quanto tempo posso cominciare la stesura sul letto di semolo dopo aver aperto i contenitori ermetici post lievitazione a 6-8 ore? Non vorrei trovare un impasto poco collaborativo che non si stende facilmente. Sono alle prime armi e mi scusa in anticipo se sono stato poco chiaro o se la domanda possa risultare retorica.

    Grazie in anticipo

  13. Ciao Massimo, scusa la domanda forse banale. Nelle pause sul tagliere devo lasciare l’impasto scoperto o lo posso coprire con pellicola?

  14. Ciao Massimo, dopo aver fatto tutte pieghe posso fare lievitare l impasto per 5 ore? Viene lo stesso buona?

  15. Si puo congelare se avanzo l impasto?

  16. ciao
    posso usare la farina di tipo 1? cosa devo modificare in tal caso?
    grazie

  17. Salve Massimo vorrei fare la pizza 8 ore ma non sono sicura del tipo di farina usare io ho le farine Caputo e non so quale sia adatta per questa pizza io ho la farina pizzeria con w 260/270 proteine 12,5ed e una 00
    Farina Nuvola w320/340 proteine 13 ed è una 0
    Farina Aria 300/320 proteine 12,5 poi c’è la pasticceria 00 w 200 quale mi consigli grazie

  18. Scusate ma nella busta per il lievito mastro fornaio pane angeli è in tutte le altre marche c’è scritto di aggiungere lo zucchero! Che faccio?

    Leave a reply

    PizzaeFocaccia.it
    Logo