Focaccia soffice in giornata

0
773
Focaccia Soffice In Giornata 4

Una delizia unica una Focaccia soffice facile da realizzare comodamente in giornata senza troppi pensieri e passaggi complicati, ma che vi darà molte soddisfazioni. Per farla non serviranno attrezzature particolari perchè è possibile farlo sia a mano che in impastatrice.

La focaccia super soffice di oggi è realizzata da Daniela Bongiovanni Gustosa e Semplice sono certa che diventerà il vostro cavallo di battaglia. Io la preparo con calma qualche ora prima di cena perchè è molto buona anche da fredda oppure da riscaldare leggermente una volta che i vostri ospiti arriveranno a cena, è perfetta per aperitivi e buffet, ottima da lasciare anche come base bianca con olio e rosmarino .

Altro fattore importante da non sottovalutare in questi casi è l’acqua, proprio grazie alla gran percentuale d’idratazione nell’impasto la vostra focaccia verrà super morbida e alveolata. Per chi non avesse a disposizione la semola andrà bene anche una buona farina di tipo 0 oppure per un gusto ancora più deciso integrale di grano tenero.

La focaccia soffice in giornata

Un impasto semplice, con pochissimi ingredienti genuini da reperire, basterà della farina di Semola più comunemente chiamata in alcune zone d’Italia Rimacino e del buon olio d’oliva che conferirà alla vostra focaccia una scioglievolezza unica.

Sarà una Focaccia alta e soffice da poter farcire con tutto quello che più vi passà per la mente. La mia preferita è senza dubbi l’intramontabile cipolla e olive, ma perchè no anche la classica margherita o pomodorini e olive sicuramente non deluderà le aspettative dei vostri ospiti.

Per la versione con le cipolle io consiglio sempre di fare una leggera precottura alle vostre cipolle, nel mio caso avevo a disposizione le 4/5 cipolle medie di tropea che trovo tra le più buone in assoluto, poi vi servirà una bella padella antiaderente un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. una volta tagliate le cipolle dovrete semplicemente accendere il fuoco basso della padella aggiungere un filo d’olio d’oliva e una volta caldo inserire le cipolle tagliate a rondelle salare e zuccherare e lasciare appassire dolcemente senza dorarle troppo dovranno soltanto ammorbidirsi leggermente continueranno la cottura una volta in forno.

Altro ingrediente importante saranno le olive taggiasche sottolio piccole morbide e succose che andranno inserite dopo l’ultima lievitazione direttamente nell’impasto schiacciandole più possibile con le dita affondo tra le tante bolle che si verranno a creare nella vostra strepitosa focaccia, questo è senza dubbio il momento che più mi rilassa affondare gli ingredienti con le dita nell’impasto super soffice. Una volta condita con le olive e le cipolle cospargere d’olio e andare in cottura.

Di seguito vediamo tutti gli ingredienti della base focaccia e tutti i passaggi necessari per realizzarlo sia a mano che in impastatrice.

Buon appetito da Pizza & Focaccia .

Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra  PAGINA FACEBOOKINSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!

Ricetta focaccia soffice in giornata

Focaccia soffice in giornata

5 from 4 votes
Recipe by Daniela Bongiovanni Course: focacciaCuisine: ItalianaDifficulty: Facile
focaccia

2

teglie 32×32
tempo preparazione

20

minutes
Tempo Cottura

20

minutes
Calorie 100g

250

kcal

Dosi per due teglie rotonde da 32 cm di circonferenza

Ingredienti

  • 500 gr Farina di semola

  • 400 gr Acqua

  • 2,5 gr Lievito di birra secco (oppure 6 di lievito di birra fresco ogni 500 di farina)

  • 10 gr Sale

  • 20 gr Olio d’oliva

Preparazione

  • ORE 9:00 INIZIO LAVORAZIONE

    – Per l’impasto in planetaria inserire tutta la farina nella vasca e tutta l’acqua a temperatura ambiente in cui abbiamo sciolto il lievito(se lievito di birra secco basterà mischiare direttamente alle farine) una volta azionata la macchina a media velocità lasciare in azione fino a quando l’acqua sarà ben assorbita solo in quel momento possiamo iniziare ad inserire poco per volta sale e olio fino a completa incordatura.

    – Per l’impasto a Mano seguire gli stessi passaggi elencati sopra in questo caso dopo aver inserito e mescolato per bene farina acqua e lievito fare una pausa di 20 minuti con ciotola coperta, trascorso questo tempo possiamo inserire olio e sale e mescolare con una spatola o a mano in modo energico fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
  • Dopo due ore di riposo in ciotola oliata ripongo l’impasto in frigo non ci saranno bisogno di pieghe o altro nel frattempo.
  • ORE 13:30 E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DIVIDERE IN DUE L’IMPASTO (STAGLIO)
    Togliere l’impasto dal frigo dopo circa mezzora divido in due panetti che lascio due ore in teglia oliata a lievitare coperto con un canovaccio. Trascorso questo tempo stendo allargando delicatamente l’impasto senza tirare troppo(se vediamo che l’impasto tende a ritirarsi perchè troppo elastico lasciamo ancora coperto mezzora) Una volta steso per bene lasciare un oretta prima di condire.
  • ORE 16:30 E’ IL MOMENTO DI CONDIRE LA FOCACCIA E ACCENDERE IL FORNO
    Condire a piacimento la focaccia e cospargere d’olio nel frattempo accendiamo il forno 200/250 gradi.
  • ORE 17:30 COTTURA
    Cottura in forno per 20 minuti a teglia modalità statico
    Calcolando il tempo che il forno impiegherà per arrivare a temperatura e i 20 minuti circa di cottura per teglia le vostre focacce saranno pronte seguendo questa ricetta per le 18:30 circa.
    Se vi servono per cena allungare di qualche ora i tempi di lievitazione in frigo.
  • Focaccia Soffice In GiornataFocaccia Soffice In Giornata 2

Note

  • Allungare i tempi di lievitazione in frigo se si vuole avere la focaccia pronta per ora di cena.

Ti piace questa ricetta?

Taggaci @quellidibonci su Instagram con hashtag

Ti piace questa ricetta?

Seguici @pizzaefocaccia su Pinterest

Ti piace questa ricetta?

Like us on Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui