Pane fatto in casa, cosa ce di più buono e soprattutto più soddisfacente di un buon pane con ingredienti tutti naturali fatto con le proprie mani ? Un pane soffice dentro e croccante fuori dagli aromi unici grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di lievito naturale in questo caso li.co.li realizzato dal gruppo Quelli di Bonci con Farina di tipo 1 ma ci potete sbizzarrire con vari mix a vostra scelta aggiungere multicereali o farina integrale sarà ogni volta una scoperta unica di nuovi sapori e fragranze.
Se non avete il licoli (lievito madre in crema) a vostra disposizione ecco QUI la guida su come realizzarlo da zero a casa vostra , se invece preferite il lievito madre solido QUI la guida passo per passo per crearlo da zero con le vostre mani.
Il pane fatto in casa a lunga lievitazione è senza dubbio tra le ricette che vi darà più soddisfazioni ha bisogno di qualche attenzione e passaggio in più che vi ripagherà al primo morso. Rustico e croccante si mantiene perfetto per diversi giorni grazie alla lunga maturazione e l’utilizzo del lievito madre in crema che garantiscono un shelf life unico mollica soffice e alveolata e soprattutto di avere un pane leggero e digeribile perfetto da servire a tavola come accompagnamento si vostri pasti o anche a merenda con creme dolci o salumi.
Non vi resta che mettervi all’opera di seguito troverete tutte le indicazioni complete con foto e video che renderanno più semplice la lavorazione anche ai meno esperti, una volta memorizzati tutti i passaggi sarà sempre più semplice volta dopo volta. Io trovo questa ricetta comodissima perchè tutta la lavorazione avviene il giorno prima e l’indomani devo solamente prendere il pane che ha maturato in frigo e andare direttamente in cottura.
Se vi piacciono le nostre ricette e se vi fa piacere, seguiteci anche nella nostra PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM , per restare sempre aggiornati su ricette e sulle novità!
Pane Fatto in casa
Originally posted 2023-04-17 22:10:19.
I love it!!!
Grazie Daniela😘
Grazie Daniela per la ricetta. Qualche chiarimento: l’autolisi si fa con i 500gr e 330gr di acqua? E “la rimanente acqua” sono solo 20gr? Il pane viene infornato subito dopo essere preso dal frigo? Senza far ripartire la lievitazione?!?! Non trovo il “procedimento nel video in fondo all’articolo” … grazie per le risposte, non vedo l’ora di provare la ricetta!
Ciao grazie per aver scritto, per l’autolisi si va messa quasi tutta l’acqua i 20 gr servono per sciogliere il sale che va messa un pò per volta, ip pane viene infornato subito senza fargli fare un altra lievitazione, il video ci sta può vederlo anche su youtube sul nostro canale questo è link https://youtu.be/jZWQ1okghcg
Grazie mille dei chiarimenti!!! Mi ero dimenticata un’altra domanda: se voglio usare il lievito granulare, quando lo inserisco? Dopo l’autolisi come se fosse il lievitino?
I would love to receive Ricette fi pane
Fatty in casa come la ciabatta oppure
Pizze
Grazie
Pasquale
Quanto lievito secco? 1g?
1 grammo di lievito secco corrisponde a 3 gr di lievito fresco